Il Consigliere Relatore e firmatario:
Giuseppe Vella
Sig. Sindaco, Sig.ri Consiglieri, Il 21 Gennaio 2009 la Giunta Comunale adottava ed approvava la delibera avente per oggetto l’approvazione di un progetto per la gestione dei Servizi Culturali in collaborazione con l’associazione culturale Musicale “U. Giordano” Di Binasco.
Ø Preso atto dell’indirizzo della stessa Giunta Comunale, e della dichiarazione di sperimentazione della progettualità per l’anno in corso e che il costo per tale affidamento è di € 29.000,00;
Ø Che si dichiara che l’Associazione sarà tenuta a rendicontare le spese sostenute;
Ø Che all’atto deliberativo vengono allegati due fogli con la dicitura “Progetto per la gestione dei servizi culturali nel Comune di Binasco Anno 2009.
Il Gruppo Consiliare “Unione per Binasco” Osserva:
1. Nell’atto non è ben chiaro chi e che fa cosa: Si dice nella premessa che “l’Assessorato promuove in via sperimentale un progetto per la gestione dei servizi culturali”, tale da intendersi, presumo, che l’Assessorato sia titolare di obbiettivi programmatici e per la cui attuazione chiama a presentare un progetto gestionale l’associazione “U Giordano”. Chiarito quanto detto, proseguiamo:
2. Nell’atto deliberativo non si richiama alcun riferimento normativo/legislativo nonché regolamentare per l’affidamento di tale gestione;
3. Non vengono riportati i dati e i riferimenti Legali dell’Associazione affidataria del Servizio;
4. Non si citano i dati anagrafici del legale rappresentante e/o Presidente dell’Associazione, né della sede legale;
5. Non si citano i dati riferiti all’albo alla quale l’Associazione sarebbe registrata;
6. Non si fa alcun riferimento a eventuali certificazioni prodotte dall’Associazione;
7. Mentre si definisce il termine della sperimentazione del progetto, non si indica la data di avvio effettivo della stessa sperimentazione
8. Non viene richiamata nessuna modalità sanzionatoria in caso di mancate prestazioni, o di non rispetto degli impegni assunti con la dichiarazione progettuale;
9. Per le modalità di pagamento si rimanda a una generica rendicontazione delle spese sostenute dall’Associazione senza indicare la fattispecie e le caratteristiche della certificazione che dovrà essere prodotta.
Per quanto riguarda il documento progettuale allegato si formulano i seguenti Rilievi:
Ø Il documento non riporta riferimenti legali dello Status legale dell’Associazione;
Ø Vengono omessi i dati del rappresentante Legale e/o Presidente dell’Associazione, nonché l’indicazione della sede Legale;
Ø Il documento programmatico non riporta la Firma del Rappresentante Legale dell’Associazione;
Ø Il documento oltre a una descrizione didascalica e molto sommaria delle attività che l’Associazione è chiamata ad effettuare presenta una evidente carenza nella descrizione di una vera e propria progettualità sia nei percorsi dei contenuti tecnici/qualitativi che degli obbiettivi da raggiungere;
Ø Presenta una genericità e una discrezionalità unilaterale nella descrizione delle risorse organiche da utilizzare, delle competenze, delle professionalità e della qualità degli interventi, oltre a non fissare alcun indicatore, temporale minimo, di presenza delle prestazioni;
Ø Non si obbliga alcuna indicazione in ordine alle eventuali mancate prestazioni e quindi ai mancati accessi ai Servizi da parte dell’utenza;
Ø Non viene indicato il nominativo del direttore dell’Associazione, né viene prodotto il suo curriculum professionale, considerato, la importante e pluridisciplinare competenza e attività che sarà chiamato a svolgere;
Ø Osserviamo inoltre, per le incombenze in capo alle responsabilità tecnico e contabile, che la procedura di anticipazione delle quote economiche concordate, a fronte di prestazioni e/o servizi affidati che devono effettuarsi e realizzarsi non ci risulta essere possibile;
Ø Per ultimo, non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito, Interpelliamo L’Assessore competente alla partita a riferirci i motivi per cui è venuto meno il riferimento dell’organico che seguiva le attività della Biblioteca in collegamento alla “Fondazione per Leggere”.
Pertanto per le osservazioni, rilievi e motivi su esposti CHIEDIAMO la sospensione e il ritiro dell’atto deliberativo della G.C. n°14 del 21/01/2009 e di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi conseguenti: Contestualmente, qual’ora l’attività da parte dell’Associazione sia iniziata, la sospensione della stessa, fino al perfezionamento degli atti.
In carenza di quanto richiesto provvederemo ad avviare tutti gli atti conseguenti, compreso l’invio di formale denuncia alla Corte dei Conti e alla Procura competente.
Chiediamo che il perfezionamento dell’atto ci sia inviato con tutta la documentazione relativa.
Ø Preso atto dell’indirizzo della stessa Giunta Comunale, e della dichiarazione di sperimentazione della progettualità per l’anno in corso e che il costo per tale affidamento è di € 29.000,00;
Ø Che si dichiara che l’Associazione sarà tenuta a rendicontare le spese sostenute;
Ø Che all’atto deliberativo vengono allegati due fogli con la dicitura “Progetto per la gestione dei servizi culturali nel Comune di Binasco Anno 2009.
Il Gruppo Consiliare “Unione per Binasco” Osserva:
1. Nell’atto non è ben chiaro chi e che fa cosa: Si dice nella premessa che “l’Assessorato promuove in via sperimentale un progetto per la gestione dei servizi culturali”, tale da intendersi, presumo, che l’Assessorato sia titolare di obbiettivi programmatici e per la cui attuazione chiama a presentare un progetto gestionale l’associazione “U Giordano”. Chiarito quanto detto, proseguiamo:
2. Nell’atto deliberativo non si richiama alcun riferimento normativo/legislativo nonché regolamentare per l’affidamento di tale gestione;
3. Non vengono riportati i dati e i riferimenti Legali dell’Associazione affidataria del Servizio;
4. Non si citano i dati anagrafici del legale rappresentante e/o Presidente dell’Associazione, né della sede legale;
5. Non si citano i dati riferiti all’albo alla quale l’Associazione sarebbe registrata;
6. Non si fa alcun riferimento a eventuali certificazioni prodotte dall’Associazione;
7. Mentre si definisce il termine della sperimentazione del progetto, non si indica la data di avvio effettivo della stessa sperimentazione
8. Non viene richiamata nessuna modalità sanzionatoria in caso di mancate prestazioni, o di non rispetto degli impegni assunti con la dichiarazione progettuale;
9. Per le modalità di pagamento si rimanda a una generica rendicontazione delle spese sostenute dall’Associazione senza indicare la fattispecie e le caratteristiche della certificazione che dovrà essere prodotta.
Per quanto riguarda il documento progettuale allegato si formulano i seguenti Rilievi:
Ø Il documento non riporta riferimenti legali dello Status legale dell’Associazione;
Ø Vengono omessi i dati del rappresentante Legale e/o Presidente dell’Associazione, nonché l’indicazione della sede Legale;
Ø Il documento programmatico non riporta la Firma del Rappresentante Legale dell’Associazione;
Ø Il documento oltre a una descrizione didascalica e molto sommaria delle attività che l’Associazione è chiamata ad effettuare presenta una evidente carenza nella descrizione di una vera e propria progettualità sia nei percorsi dei contenuti tecnici/qualitativi che degli obbiettivi da raggiungere;
Ø Presenta una genericità e una discrezionalità unilaterale nella descrizione delle risorse organiche da utilizzare, delle competenze, delle professionalità e della qualità degli interventi, oltre a non fissare alcun indicatore, temporale minimo, di presenza delle prestazioni;
Ø Non si obbliga alcuna indicazione in ordine alle eventuali mancate prestazioni e quindi ai mancati accessi ai Servizi da parte dell’utenza;
Ø Non viene indicato il nominativo del direttore dell’Associazione, né viene prodotto il suo curriculum professionale, considerato, la importante e pluridisciplinare competenza e attività che sarà chiamato a svolgere;
Ø Osserviamo inoltre, per le incombenze in capo alle responsabilità tecnico e contabile, che la procedura di anticipazione delle quote economiche concordate, a fronte di prestazioni e/o servizi affidati che devono effettuarsi e realizzarsi non ci risulta essere possibile;
Ø Per ultimo, non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito, Interpelliamo L’Assessore competente alla partita a riferirci i motivi per cui è venuto meno il riferimento dell’organico che seguiva le attività della Biblioteca in collegamento alla “Fondazione per Leggere”.
Pertanto per le osservazioni, rilievi e motivi su esposti CHIEDIAMO la sospensione e il ritiro dell’atto deliberativo della G.C. n°14 del 21/01/2009 e di tutti gli atti e provvedimenti amministrativi conseguenti: Contestualmente, qual’ora l’attività da parte dell’Associazione sia iniziata, la sospensione della stessa, fino al perfezionamento degli atti.
In carenza di quanto richiesto provvederemo ad avviare tutti gli atti conseguenti, compreso l’invio di formale denuncia alla Corte dei Conti e alla Procura competente.
Chiediamo che il perfezionamento dell’atto ci sia inviato con tutta la documentazione relativa.
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