Anche a Binasco parte il tesseramento
Venerdì 28 novembre alle 21.00 ci troviamo presso la nostra sede di Piazza XXV Aprile per dare il via ufficiale al tesseramento del nostro Circolo. E' un appuntamento importante per tutti i Democratici. Non mancate.
Venerdì 28 novembre alle 21.00 ci troviamo presso la nostra sede di Piazza XXV Aprile per dare il via ufficiale al tesseramento del nostro Circolo. E' un appuntamento importante per tutti i Democratici. Non mancate.
E' passato poco più di un anno da quando tre milioni e mezzo di persone con il loro voto alle primarie hanno dato vita al Partito Democratico, il più importante soggetto politico riformista che la storia italiana abbia mai conosciuto. Un partito che, nonostante i non felici trascorsi dell'ultima frastagliata maggioranza di centrosinistra, ha ottenuto la fiducia ed il voto di un italiano su tre. Ma un partito non può definirsi tale se non consolida la propria base, se con meccanismi trasparenti e democratici non dà vita ad una propria struttura articolata su tutto il territorio. Altrimenti resta cartello elettorale, slogan e vuota sigla a servizio del leader di turno. Inizia dunque una nuova importante fase nella vita del PD: il tesseramento. E' il momento in cui un soggetto politico si consolida, in cui ci si può realmente contare e pesare. Certo sottoscrivere la tessera di un partito è un impegno, è una presa di posizione, netta e chiara. Ma in questa Italia governata da una destra arraffona che mostra oggi più che mai tutta la sua arroganza e la sua intolleranza non val forse la pena di prendere parte? E' necessario arginare questa maggioranza che nelle situazioni più difficili mostra la sua cronica incapacità di proporre soluzioni efficaci e credibili, scadendo in demagogia da quattro soldi o difendendo interessi di pochi.A tutela dei valori fondanti della nostra democrazia si impone una scelta di campo.Una tessera di partito rappresenta anche un impegno economico, di questi tempi non del tutto trascurabile. Resta però la forma più trasparente per finanziare l'indispensabile attività politica quotidiana (il PD nazionale annovera solo tre dipendenti). Sappiamo bene che il nostro principale competitore può contare su risorse enormi a supporto della propria azione politica. E' luogo comune affermare che vi è un diffuso disinteresse nei confronti della politica. Gli entusiasmi registrati anche in Italia per l'elezione di Obama, gli oltre due milioni in piazza con il PD, l'inedita "onda" fatta di studenti, genitori e insegnanti, mi fanno pensare esattamente il contrario. Semmai si registra una disaffezione verso una certa politica, stantia, fattasi casta. Per cambiare quella politca occorrono forze ed energia nuova . In questo primo anno di attività di base nel PD milanese ho incontrato giovani ed entusiasmo, volti nuovi e vecchi militanti, portatori di esperienze a volte lontane, ma unite nel PD. Perchè il Partito Democratico considera il pluralismo una ricchezza e sceglie il confronto democratico come metodo per ricercare sintesi condivise. Perchè anche a Binasco il PD sia una solida e significativa realtà c’è bisogno del supporto e del contributo di tutti i democratici.
Riccardo Benvegnù, portavoce del Circolo di Binasco
Riccardo Benvegnù, portavoce del Circolo di Binasco
Nessun commento:
Posta un commento