domenica 29 giugno 2008

Quale sarà il futuro di Binasco?

Un importante appuntamento attende il nostro Comune nei prossimi mesi. Così come previsto dalla legge Regionale, entro il mese di marzo 2009 dovrà essere approvato il nuovo PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, lo strumento urbanistico che ha sostituito il vecchio PIANO REGOLATORE.

Il Pgt servirà a delineare le linee di sviluppo del nostro Comune, non soltanto in termini di nuovi insediamenti edilizi, ma anche di possibile sviluppo economico, sociale e culturale. Si dovrà discutere di nuove case ma anche e soprattutto di nuovi servizi, nuove opportunità, nuovi "stili" di crescita.

A differenza del vecchio Piano regolatore il Pgt si fonda infatti su due fondamentali criteri:
- La partecipazione dei cittadini al processo decisionale
- L'utilizzo dei principi di sostenibilità come base fondante dello sviluppo del territorio.

I cittadini dovrebbero dunque avere la possibilità di esprimersi (anche attraverso assemblee pubbliche, o riunioni di quartiere) sul futuro previsto per il nostro Comune e anche proporre le proprie idee e suggerimenti su grandi e piccoli temi (dalla realizzazione di un parco giochi al nuovo assetto della viabilità).

Il Pgt dovrebbe poi soprattutto prevedere iniziative e servizi per una crescita più sostenibile, dalle misure per il contenimento dei consumi energetici (per esempio l'installazione di pannelli solari sugli edifici pubblici) alla riduzione dell'inquinamento (con politiche per favorire gli spostamenti a piedi o in bicicletta), all'aumento della raccolta differenziata.

Il Comune di Binasco ha avviato la procedura per elaborare il Pgt, ma senza compiere il primo, fondamentale passo:
IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI AL PROCESSO DECISIONALE

Comuni come Zibido o Noviglio hanno già realizzato iniziative di presentazione e di coinvolgimento di gruppi di cittadini e associazioni, per arrivare a un documento il più possibile partecipato e soprattutto DAVVERO VICINO ALLE ESIGENZE DELLA GENTE.

Per questo il Partito Democratico e il gruppo Consiliare dell'Unione per Binasco chiedono all'Amministrazione di aprire al più presto la discussione sul Pgt e sul futuro del nostro Comune, attraverso tavoli di lavoro con i cittadini e le associazioni.

IL FUTURO DI BINASCO E' IL FUTURO DEI SUOI CITTADINI, CHE DEVONO ESSERE CHIAMATI A PARTECIPARE ALLE GRANDI SCELTE URBANISTICHE E DI SERVIZI.

Nessun commento: