venerdì 17 ottobre 2008

VOGLIONO SMANTELLARE LA SANITA’PUBBLICA DEL DISTRETTO SANITARIO DI BINASCO

“…Cari Cittadini Arrangiatevi…” E’ questa la filosofia, sulla politica gestionale territoriale della Sanità Pubblica, che sembra essere maturata nella Dirigenza Ospedaliera di Melegnano, a cui fa riferimento il Distretto di Binasco per la Medicina Specialistica.

I “Baroni” dello sfascio del Servizio Pubblico decidono, senza alcuna consultazione delle Comunità interessate e incuranti dei bisogni che le stesse esprimono, di sopprimere la presenza dei Medici Specialisti di Odontoiatria – Oculistica – Fisiatria – Dermatologia – Otorino laringoiatra. Nonostante siano solo 41 le ore settimanali di Medicina Specialistica a Binasco annualmente rispondono al bisogno di 4000 tra visite e prestazioni, prevalentemente per Cittadini ultra sessantacinquenni.

L’allarme lanciato nel 2007, dai Consiglieri di Minoranza “Unione per Binasco”, sul tentativo di svuotare di contenuto operativo la struttura sanitaria di Binasco si và concretizzando.
I Cittadini dei Comuni di Binasco – Casarile – Noviglio – Lacchiarella e Vernate dovranno, se si realizza tale scellerato e irresponsabile obbiettivo, raggiungere i poliambulatori a Opera, a Rozzano oppure allo stesso Ospedale di Melegnano.
Ma dietro a questa iniziativa c’è un ulteriore obiettivo, neppure tanto velato.
Si vuole man mano spostare la domanda e il bisogno verso la Sanità Privata mascherando tale scelta con l’accreditamento dei poliambulatori di medicina specialistica privata.

Far pagare il diritto alla cura e alla Salute e in aggiunta creare enormi disagi a chi più ne ha bisogno. Si pensi, per esempio, alle difficoltà di mobilità e spostamento, soprattutto di cittadini Anziani, considerata la quasi inesistente rete di collegamento a raggiera del pubblico trasporto.
Creare disuguaglianze di trattamento, per l’accesso alle prestazioni sanitarie, tra chi ha i mezzi economici per potersele garantire e chi questi mezzi non possiede.
Il Circolo del Partito Democratico di Binasco e il Gruppo Consiliare “Unione per Binasco” nel dichiarare la propria contrarietà al tentativo di smantellare il Servizio Pubblico di Medicina Specialistica del Distetto Sanitario di Binasco, Chiede al Sindaco:
· di concertare con i Gruppi Consiliari di maggioranza e opposizione un Ordine del giorno, al fine di un pronunciamento ufficiale del Consiglio Comunale, CONTRO le scelte unilaterali maturate dalla Dirigenza Ospedaliera di Melegnano da inviare a tutte le Istituzioni e Organismi competenti;

· di promuovere incontri con le altre Amministrazioni Comunali che fanno capo al Distretto Sanitario di Binasco e con loro concordare le linee di contrasto più idonee per evitare l’attuazione delle predette scelte;

· di informare i Cittadini sulle novità che la gestione di tale problema presenterà.

A sostegno delle predette posizioni il Circolo del PD di Binasco e il Gruppo Consiliare “Unione per Binasco” promuovono sul proprio territorio una raccolta di firme.

Binasco il 16/10/2008

Nessun commento: